CHI SIAMO
La Sezione Territoriale di Ragusa si costituisce in aprile del 2018; vi aderiscono da subito: militari della Guardia di Finanza in servizio ed in congedo, medici, infermieri, avvocati, commercialisti, funzionari pubblici, imprenditori, ingegneri, manager ed altre professionalità.
È un'associazione culturale apolitica, apartitica e senza fini di lucro che sposa appieno le finalità di FICIESSE (FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ), sorta per rispondere ad alcune esigenze fortemente avvertite all’interno e all’esterno del Corpo, quali:
1. creare un canale di comunicazione permanente tra i finanzieri e tutti gli altri cittadini, in modo da consentire uno scambio di idee e di opinioni e permettere anche agli appartenenti al Corpo di partecipare al dibattito culturale del Paese;
2. dare la possibilità agli iscritti di conoscere cosa avviene nei settori di interesse, capire le cause dei fenomeni, esercitare in modo consapevole i propri diritti, migliorando le proprie condizioni personali, familiari, sociali e facendosi carico in modo altrettanto consapevole dei propri doveri;
3. contribuire a creare nuovi e più saldi vincoli di solidarietà tra gli appartenenti alla Guardia di Finanza e il resto del Paese.
FICIESSE affronta temi, questioni e problematiche sui quali, fino a ieri, è esistita solo la posizione ufficiale della gerarchia militare, fornendo alle istituzioni, ai media e ai cittadini l’apporto partecipativo e diretto degli operatori che vivono sulla propria pelle i processi di trasformazione dell’Amministrazione Finanziaria e del Comparto Sicurezza.
D’altra parte, è proprio questa la funzione attribuita all’associazionismo dalla nostra Costituzione: far emergere idee e malesseri, comprendere cause e motivazioni, individuare i possibili rimedi, dare al disagio una canalizzazione democratica.
DIRETTIVO
Presidente Vincenzo Raffo
Vice Presidente Giovanni Francesco Fidone (Gianfranco)
Segretario Biagia Lima (MariaGina)
Giovanni Raffo
Veronica Di Grandi
Responsabile dei rapporti con la stampa Giovanni Di Gennaro
Massimo Nigro
Giuseppe Brugaletta
Vice Segretario Maria Teresa Carrubba
Vice Segretario Carmela Pinnavaria
Vice Segretario Fedele Ferlante
Vice Segretario Sonia Carnemolla